domanda 1

Le accelerazioni positive (testa-piedi) corrispondono a un aumento dei "G" o meglio a un aumento fittizio dell'accelerazione di gravità. Quando si possono manifestare in volo?

A durante virate corrette.
B durante il volo su traiettoria rettilinea con forte pendenza.
C durante brusche manovre di picchiata.


domanda 2

Che cosa s'intende per spazio aereo controllato?

A una porzione di spazio aereo nazionale all'interno della quale tutto il traffico è controllato da apparecchiature radar.
B una porzione di spazio aereo nazionale all'interno della quale tutto il traffico di aeromobili è controllato da apparecchiature radar militari.
C Una porzione di spazio aereo nazionale all'interno della quale si svolge attività di volo di aeromobili sotto la giurisdizione degli Enti di Controllo del traffico aereo civili e militari.


domanda 3

E' ammesso il VDS all'interno di una TMA?

A solo se autorizzato.
B si.
C sì, ma in assenza di traffico di aeromobili.


domanda 4

Che cosa è una Aerovia o AWY?

A una via di rullaggio a terra su un aeroporto.
B una porzione di spazio aereo controllato che si estende verso l'alto da un livello posto al disopra della superficie terrestre fino ad un determinato livello superiore, a forma di corridoio.
C una porzione di spazio aereo, non necessariamente controllato, in cui si svolge attività di aeromobili.


domanda 5

Il riporto di un'infrazione alla vigente legge che regola l'attività di Volo Libero dovrebbe essere fatto in prima istanza alla Competente Autorità che è:

A la Polizia di Stato.
B la Direzione Circoscrizionale di Aeroporto.
C i Carabinieri.


domanda 6

Che cosa s'intende rispettivamente per estradosso e intradosso di un'ala?

A la superficie inferiore e la superficie superiore dell'ala stessa.
B la superficie superiore ed inferiore dell'ala stessa.
C la superficie interna ed esterna dell'ala stessa.


domanda 7

Quali sono gli assi attorno ai quali si muove un'ala?

A quello longitudinale e quello verticale.
B quello longitudinale, quello trasversale e quello verticale.
C quello longitudinale e quello trasversale.


domanda 8

Come si chiama il movimento di un'ala rispetto al suo asse verticale?

A rollio.
B imbardata.
C beccheggio.


domanda 9

All'interno di un "tubo di flusso":

A la presenza di un solido perturba comunque il flusso del fluido.
B la presenza di un solido opportunamente profilato non disturba il flusso di un fluido.
C la presenza di un solido determina necessariamente una variazione di portata.


domanda 10

Che cosa rappresenta l'espressione "1/2 p V2"?

A la densità dell'aria ad una certa velocità.
B la pressione statica di un fluido la cui densità è pari a "p".
C la pressione dinamica di un fluido la cui densità è pari a "p" e la cui velocità è pari a "V".


domanda 11

Un profilo in volo genera una pressione statica:

A identica sulle due superfici dell'ala.
B maggiore sull'estradosso.
C minore sull'estradosso.


domanda 12

Che cosa mette in evidenza la legge di Bernoully in un tubo di Venturi a portata costante?

A che variando la sezione del tubo, pressione e velocità del fluido rimangono invariate.
B che variando la sezione del tubo, varia solo la pressione dinamica del fluido.
C che variando la sezione del tubo variano velocità, pressione statica e pressione dinamica; la pressione totale non varia.


domanda 13

Che cosa è la risultante aerodinamica?

A è la risultante di tutte le forze prodotte dall'ala in movimento rispetto all'aria.
B è la risultante o somma vettoriale del peso e della portanza.
C è una forza sempre diretta perpendicolarmente alla traiettoria di volo.


domanda 14

Come s'interviene provvisoriamente in caso di grave scottatura?

A si mantiene pulita e detersa la parte ustionata sino al momento in cui sono possibili interventi specialistici qualificati.
B non si tocca assolutamente la parte ustionata anche se è sporca trasportando l'infortunato dal medico più vicino.
C si pone sulla parte ustionata un qualsiasi unguento disponibile.


domanda 15

L'aria è una miscela di gas formata prevalentemente da:

A ossigeno e gas rari.
B azoto, ossigeno, vapore acqueo e gas rari.
C azoto, ossigeno e vapore acqueo condensato.


domanda 16

Per umidità relativa, che è sempre espressa in percentuale, s'intende:

A la quantità in volume di vapore acqueo contenuta in un metro cubo d'aria.
B la quantità in volume di vapore acqueo contenuta in un chilogrammo d'aria.
C il rapporto esistente tra il contenuto attuale di vapore acqueo dell'aria ed il contenuto di vapore acqueo necessario alla saturazione (massimo contenuto di vapore acqueo possibile ai valori attuali di pressione e temperatura dell'aria).


domanda 17

L'evaporazione dell'acqua è un processo endotermico?

A no, non è un processo endotermico.
B sì, infatti la temperatura dell'acqua liquida si abbassa durante l'evaporazione, a meno che non sia fornito calore dall'ambiente circostante.
C sì, infatti la temperatura dell'acqua liquida s'innalza perché l'evaporazione è un processo che libera calore.


domanda 18

La pressione atmosferica si definisce come:

A il peso di una colonna d'aria pari a quello di una colonna di mercurio alta 1013.2 millimetri.
B il peso di una colonna d'aria di altezza unitaria.
C il peso della colonna d'aria che insiste sull'unità di superficie.


domanda 19

Perché la direzione del vento non è mai rettilinea da una zona di alta pressione a una zona di bassa pressione?

A solo perché la superficie terrestre è piena di ostacoli che il vento è costretto ad aggirare.
B solo perché attorno ad una zona di alta pressione esistono più zone di bassa pressione.
C soprattutto perché esistono forze devianti, quali quella di Coriolis e quella di attrito col terreno, che non consentono al vento di procedere in direzione rettilinea.


domanda 20

Un vento proveniente da Nord-Est ha la seguente provenienza in gradi:

A 045°.
B 225°.
C 135°.


domanda 21

Che cosa può misurare l'anemometro durante un volo?

A è lo strumento che in volo misura la velocità all’aria.
B è lo strumento che in volo misura la velocità al suolo.
C è lo strumento che in volo misura la velocità verticale.


domanda 22

Se vogliamo comunque realizzare la massima autonomia chilometrica in deltaplano o parapendio dovremo:

A limitare al massimo le manovre.
B volare più possibile in linea retta ed al regime di massima efficienza al suolo.
C volare più possibile in linea retta ed al regime di minimo tasso di caduta.


domanda 23

L’efficienza al suolo:

A diminuisce al diminuire del vento frontale.
B diminuisce all’aumentare del vento frontale.
C aumenta all’aumentare del vento frontale.


domanda 24

In presenza di vento meteorologico state volando 400 mt. circa sotto la base di un cumulo. Dove vi aspettate di trovare ascendenza?

A nella zona sopravvento alla nube.
B sottovento alla nube.
C dal lato della nube esposto al sole.


domanda 25

Se l’asse prescelto dal pilota per effettuare una serie di “otto” in avvicinamento è troppo prossimo al punto di contatto, per non mancare l’atterraggio è necessario:

A iniziare la virata in finale a quota molto alta.
B effettuare il tratto finale su una traiettoria molto ripida.
C effettuare la virata in finale a quota molto bassa.


domanda 26

Un parapendio umido crea problemi principalmente:

A in volo per motivi di ridotta efficienza.
B all'atterraggio.
C al gonfiaggio ed al sollevamento in fase di decollo.


domanda 27

Il materiale di cui sono rivestite le superfici di un deltaplano si deteriora particolarmente se esposto a lungo a:

A raggi infrarossi.
B raggi ultravioletti.
C clima particolarmente secco.


domanda 28

Per quale motivo un pilota di modesta esperienza non dovrebbe volare con un’ala ad alte prestazioni anche se giudicata facile e sicura da piloti più esperti?

A perché le ali ad alte prestazioni sono comunque insicure anche se qualcuno non lo ammette.
B perché la sicurezza del volo dipende molto dal rapporto esistente tra esperienza del pilota e prestazioni dell’ala, che deve necessariamente essere equilibrato.
C perché comunque non riuscirebbe a sfruttarne le prestazioni, pur volando in sicurezza.


domanda 29

È dimostrato che il windshear è un fenomeno pericoloso per il volo in generale, ma in particolare per il Volo Libero. Che cosa s’intende per windshear?

A solo un improvviso aumento dell’intensità del vento meteorologico.
B un’improvvisa variazione di direzione e/o d’intensità del vento meteorologico.
C un improvviso aumento dell’intensità del vento relativo sull’ala.


domanda 30

Vedendoci costretti a un atterraggio in acqua, quale precauzione è indispensabile adottare?

A solo dopo il contatto con l’acqua sganciarsi e/o fuoriuscire dall’imbrago.
B poco prima dell’impatto predisporre quanto possibile l’imbrago onde ci si possa liberare da esso al più presto a impatto avvenuto.
C atterrare in direzione parallela al moto ondoso.


compilato da: Claudio Spinelli e Paolo Maroni