BIBLIOGRAFIA E RINGRAZIAMENTI

In ordine 'storico' ricordiamo:
Italo Tarasconi, Pietro Bacchi e Sergio Calabresi, che hanno fornito benevoli ed utili ragguagli sugli argomenti più disparati.
Graziano Maffi, che ha rivisto in modo critico alcuni punti cruciali della seconda e terza edizione degli attuali aggiornamenti.
Piero Alberini, "grande vecchio" del Volo Libero Italiano, alla cui esperienza abbiamo spesso lasciato l'ultima parola per quanto riguarda gli aspetti pratici che possono migliorare l'efficienza delle giornate di campetto.
Angelo Crapanzano, cui abbiamo "rubato" i preziosi suggerimenti sull'impiego del paracadute d'emergenza per il Volo Libero.
Plinio Rovesti, Guido Bergomi, Giancarlo Maestri, Guido Teppa, Carlo Porta e Hubert Aupetit dai cui testi abbiamo tratto spunti ed insegnamenti.
Carlo Nullo ed a PierMauro Soregaroli, per averci aiutato a rielaborare ed approfondire gli appunti che la FIVL ha allestito sugli assetti inusuali.
Il materiale ha costituito la base della sezione (chiusure ed assetti inusuali, appunto) che ha arricchito il capitolo sul volo col parapendio.
Non possiamo poi dimenticare l'aiuto venutoci da un "veterano" del calibro di Dario Segantini, cui va il nostro ringraziamento per averci aiutato ad eliminare , fin dalla prima versione, molti degli errori che, fortunatamente, non vedrete su queste pagine.

Andrea De Rosa: vola dal 1983, insegna dal 1990. Ha partecipato, in qualità di docente e di esaminatore ai primi quattro Corsi Istruttori, organizzati dall'AeCI, avendo avuto modo di scambiare proficuamente informazioni con quasi tutti gli Istruttori Italiani (almeno quelli sulla piazza da un po' di tempo.. nota di aggiornamento); nella vita "terricola" è un esperto di tecniche di comunicazione, ha scritto per anni manuali divulgativi a carattere scientifico e si occupa, dal 95 di progetti Internet.
Giuseppe Violante: vola da sempre (prime ali rogallo, 197...) ed ha insegnato per oltre 15 anni (numeri che parlano da soli).
È un deltaplanista della prima ora, sopravvissuto agli "standard" e al lungo periodo di "buio legale"; in oltre un decennio di attività didattica (cui si è sempre dedicato full time) ha portato in volo diverse centinaia di piloti. Socio fondatore del Delta Club Como, forse il più "antico" club italiano di Volo Libero, ha voluto e più volte organizzato il Triangolo Lariano, rimasto a lungo una delle manifestazioni internazionali più prestigiose ospitate sul nostro territorio

Home  -  Torna Su  -  Successiva