logo aecs2

 

 

 

 

volaresipuo

VOLARE SI PUO' - SCUOLE

 

La Situazione

In questi ultimi anni in Italia il volo da diporto e in particolare il Volo Libero ha accusato una diminuzione di praticanti, soprattutto di giovanissimi, a causa anche di una crisi economica globale. Mentre in Europa, come la Germania la Francia ed altri paesi, lo Stato promuove e finanzia queste attività sia a livello agonistico che amatoriale, nel nostro paese tutto viene lasciato all’improvvisazione di pochi veri appassionati, pur avendo i migliori piloti al mondo di parapendio e deltaplano. Oltre a questo i media danno un'immagine negativa e distorta del volo e purtroppo non vengono mai messi in evidenza i valori culturali, tecnici e naturalistici di questa disciplina che vanno al di la della macchina e delle singole performances.


Progetto scuole 

L’Aeroclub dei Sibillini, al fine di promuovere il concreto avvicinamento dei giovani agli sport legati all’aria ed in particolare al volo da diporto o sportivo ed ai valori positivi di cui esso è portatore, ha deciso di mettere a disposizione la professionalità di un qualificato staff (istruttori, bipostisti, piloti) per la realizzazione di seminari presso le scuole superiori e le Università della regione Marche.
I seminari hanno una natura prettamente tecnica, con dimostrazioni pratiche del funzionamento dei mezzi e delle vele, oltre a descrivere i principi fisici del volo e della meteorologia, e hanno il fine di affrontare i miti e le paure legati a quest'attività e smontarli uno ad uno alla luce dei fatti e delle esperienze.

 
                 

 Aeroclub dei SibillinionAeroclub dei Sibillini Google plus Page

         

limanhouse