logo aecspiccolo

I NOSTRI VOLI

(takeoffs and landings)

stella  LA NOSTRA SEDE
 markerb  DECOLLO PIANI DEI MONTIOLI
 red MarkerC  DECOLLO LA ROCCA
 red MarkerD  DECOLLO CROCE
 red MarkerE  DECOLLO LU RE
 red MarkerF  DECOLLO PIZZO DI META
 red MarkerG  DECOLLO SASSOTETTO
 red MarkerH  DECOLLO CAPANNINE
 red MarkerI  DECOLLO PRATI DEL RAGNOLO
 red MarkerJ  ATTERRAGGIO GABELLA NUOVA
 red MarkerK  ATTERRAGGIO PIAN DI PIECA
 red MarkerL  DECOLLO RIPETITORI DI FIASTRA
 red MarkerM  DECOLLO PIANI DI PAO
 red MarkerN  ATTERRAGGIO FIASTRA

 Il sito di volo di Sarnano presenta alcune caratteristiche che lo rendono particolarmente interessante per i piloti di delta e para:

  • presenta uno sviluppo della catena di circa 40 km da Nord (ripetitore del Caccamo) a Sud (Monte Vettore) che permette brevi voli di cross con ampie garanzie di chiusura

  • E' affacciato su una zona pianeggiante che lo separa dal mare, distante circa 50 km, il che rende le condizioni meteo e aerologiche particolarmente sicure e facili da interpretare

  • L'orografia locale mette a disposizione dei piloti un'ampia varietà  di atterraggi facili e agevolmente raggiungibili per i recuperi, oltre a quelli ufficiali

  • La vicinanza di altri comprensori rende possibili voli di distanza ragguardevole per piloti esperti

L'attività  si svolge sia in estate che in inverno e copre un ampio spettro di condizioni di volo:

  • La tipica giornata estiva (maggio - settembre) è costituita dalla presenza di ascendenze medie, non particolarmente turbolente e ben distanziate tra di loro. Sul pendio si crea una leggera termodinamica che consente il soaring. Le condizioni pertanto non sono particolarmente robuste e rendono il nostro sito adatto a tutte le tipologie di piloti, dai principianti che devono accumulare voli alti in condizioni tranquille ai piloti già  esperti che intendono migliorare la tecnica di volo in termica.

  • In inverno le condizioni sono naturalmente più deboli, ma - anche in presenza di forte innevamento - si possono trovare giornate generose che consentono il volo in termica anche in periodi normalmente avari di soddisfazioni per il vololiberista. A parte i mesi centrali (dicembre - febbraio), si possono trovare condizioni intermedie e perciò ricche di termiche anche lontano dall'estate piena (ottobre, novembre, marzo, aprile)

Il decollo principale E' quello dei Piani di Montioli : zona di decollo erbosa e ampia con dislivello progressivo. Manica a vento in evidenza sulla sinistra. La planata E' divertente e piacevole e non presenta problemi di sorta per gli allievi (mancanza di ostacoli, atterraggio a vista ed efficienza pari a 4,2). Le termiche di servizio sono alla fine del costone a seconda del vento dominante: verso Nord con dominante da Nord o verso Sud, viceversa.

Il decollo si presta al top landing con alcune cautele: l'ampiezza della zona retrostante il decollo non deve ingannare il pilota inesperto, soprattutto nelle giornate di brezza e con condizioni sostenute. In questi casi E' possibile che i piccoli dossi ai lati del decollo diano origine a piccoli rotori, tendenzialmente statici, o che l'ampia spianata dietro al decollo sganci piccole termiche. E' pertanto consigliato il top a una certa distanza dal decollo, ma non eccessiva: circa 50 metri pi๠indietro, in corrispondenza del lungo rilievo trasversale che attraversa da Nord a Sud l'area di decollo.

L'atterraggio ufficiale E' quello di Gabella Nuova, in affitto e con maniche a vento. Non presenta nessuna difficoltà , salvo qualche attenzione nell'approccio con vento da Nord: la fila di querce lungo la strada puಠdeterminare piccole turbolenze. E' possibile atterrare all'altro atterraggio ufficiale (Pian di Pieca), ma con cautela rispetto al vento e alla condizione (efficienza pari a 6,7).

Sono disponibili decolli alternativi al fine di assecondare le condizioni meteo. In particolare il decollo dal Pizzo di Meta consente di decollare da una quota più alta con maggiori probabilità  di agganciare in condizioni deboli o di inversione. E' particolarmente suggestivo per la possibilità  di aggirare i costoni verticali del Pizzo di Meta in cui nidificano falchi, gheppi e poiane. E' rivolto a Sud Est ed E' assai impegnativo per l'elevata inclinazione del pendio. L'atterraggio E' a vista e facile da raggiungere. E' comunque disponibile un atterraggio di riserva (non servito da maniche a vento) in località  Bisio, presso la piscina del campeggio. Il decollo di Sassotetto E' ancora pi๠alto, anche se di poco e consente un volo analogo al precedente. L'atterraggio ufficiale E' meno visibile durante il volo e richiede cautela in relazione al vento (efficienza pari a 5,6).

Il decollo della Rocca E' il tipico decollo invernale, quando il decollo dei Montioli è in nube o impraticabile per leggere infiltrazioni di brezza da dietro. Si apre sulla spianata di Pian di Pieca ed E' pertanto un volo sicuro e adatto a tutti i piloti. In giornate invernali deboli, questa zona sviluppa una leggera termodinamica che consente il soaring in sicurezza. Talvolta è anche possibile sfruttare piccole ascendenze con risultati insperati: il top sui Montioli. E' raggiungibile per una strada bianca sistemata di recente e con un breve tragitto a piedi (150 m.). L'atterraggio è quello di Pian di pieca, facile, molto ampio e vicino alla strada per i recuperi.

La zona offre altri voli interessanti se le condizioni meteo lo consentono, o lo impongono. In particolare sono disponibili due decolli da Ovest. Il decollo dei Prati di Ragnolo E' facile da raggiungere e non crea difficoltà  particolari. Consiste in una vasto pendio situato sopra la strada che porta dal decollo dei Montioli verso Sassotetto. Risulta utile e divertente quando soffiano venti da Ovest, sia per fare campetti e gonfiaggi, sia per il volo in dinamica quando la brezza E' sostenuta. Questo decollo va comunque affrontato con cautela in quanto non dispone di atterraggi ufficiali sicuri: esistono ampie zone pianeggianti verso Ovest e Nord Ovest, ma bisogna stare molto attenti a non scendere oltre, verso il lago di Fiastra, dove non sono disponibili atterraggi di alcun tipo e si creano pericolosi effetti venturi. Altro decollo da Ovest è' quello della Banditella: richiede circa 45' di auto, ma E' una risorsa molto utile per le giornate di brezza da Ovest. Dinamica e termica robusta, se il vento non è troppo forte, durano fino al tramonto. Ampio spazio per il top; l'atterraggio ufficiale E' facile per il parapendio, mentre i deltisti devono fare attenzione ad alcuni cumuli di pietre. L'atterraggio è a vista, ma non è agevole per i recuperi.

Di seguito vengono riportate le schede tecniche dei voli appena descritti e le mappe.

  

red MarkerB PIANI DI MONTIOLI

Decollo : 1170 m. (43.02. 366 N - 13.14. 490 E). Provenendo da Macerata sulla SS 78, 500 m. dopo l'incrocio di Pian di Pieca proseguendo verso Sarnano, girare a destra per il convento di San Liberato e seguire la strada per circa 3 km. Provenendo da Sarnano sulla SS 78, oltre il ristorante la Marchigiana all'incrocio subito prima del capannone Laminox, svoltare a sinistra e seguire la strada per circa 4 km. Quando la strada esce dal bosco per passare sull'altopiano parcheggiare l'auto nei pressi dello spazio libero che si incontra sulla sinistra. Non entrare con la macchina sull'erba: la Forestale è severissima!
Esposizione: Est (facile delta e para)
Atterraggio ufficiale 1: Gabella Nuova, 559 m. (43.03. 045 N - 13.16. 141 E)
. Campo in affitto dotato di maniche a vento. Sulla SS 78, a metà circa tra Sarnano e Pian di Pieca c'è la località Gabella nuova. Al termine del paese (in direzione Sarnano) girare nella strada bianca sulla destra (ovest) e proseguire per circa 500 m. (Atterraggio facile per para e intermedio per delta).Dislivello: 611 m. Distanza: 2,5 km Efficienza: 4,1
Atterraggio ufficiale 2: Pian di Pieca, 480 m. (43.04. 649N - 13.16.224 E). Campo in affitto dotato di maniche a vento. Dalla SS 78, in località Pian di Pieca, svoltare per Caldarola e, dopo 500 m., girare a sinistra per Fiastra  e proseguire per altri 500 m. (atterraggio facile per delta e para) Dislivello: 690 m. Distanza: 4,8 km Efficienza: 6,9 :
Note: in alternativa possono essere utilizzati:
Decollo Croce: 1252 m. (43.02. 442 N - 13.13.993 E)
Esposizione: Est Nord Est       
Decollo de “Lu Re”: 1241 m. (43.02.572 N  13.14.026 E)
Esposizione: Nord Est Nord


bandieraInglese Takeoff Montioli: 1170 meters msl  (43º02.366'N 013º14.490'E).
-Coming from Macerata on the state route SS 78: after the intersection with route 502 at Pian di Pieca continue in direction Sarnano for 500 meters, turn right at the signpost for the convent of ‘San Liberato’ and follow the road uphill for 3 kilometers beyond the convent.
-Coming from Sarnano on the state route SS 78: after the ‘La Marchigiana’ restaurant, turn left at the intersection just before the ‘Laminox’ industrial building and follow the road uphill for 4 kilometers.
After the road exits the forest onto a high plain, park the car on the left (south) side of the road. Do NOT park on the grass: the rangers are very severe with parking fines.
East oriented:  good wind NE – SE   (easy takeoff for hang glider and paraglider)
Alternative nearby launches:
Takeoff Croce: 1252 m (43º02.442'N 013º13.993'E)  good wind NE - E
Takeoff Lu Re1241 m  (43º02.572'N 013º14.026'E)  good wind N - NE
Landing Zone Gabella Nuova: 559 meters msl (43º03.045'N 013º16.141'E).
-About halfway from Pian di Pieca to Sarnano on the state route SS 78, at the south end of Gabella Nuova , turn right (west) on the unpaved road and follow for 500 meters.
Large grassy level unfenced field with windsock  (intermediate for hang glider and easy for paraglider)
Elevation difference: 611 m.   Distance: 2.5 kilometers   Glide ratio: 4.2
Landing Zone Pian di Pieca: 480 meters msl (43º04.649'N 013º16.224'E)
-Coming from Sarnano on the state route SS 78: turn left at the intersection with route 502 at Pian di Pieca in direction Caldarola and follow for 500 meters, turn left on route 91 in direction Fiastra and follow for another 500 meters.
Very large grassy level unfenced field with windsock  (easy for hang glider and paraglider)
Elevation difference: 690 m.  
Distance: 4.8 kilometers   Glide ratio: 6.9
 

  

red MarkerF PIZZO DI META

Decollo : 1576 m. (43.01.066 N - 13.14.331 E).
Da Sarnano per Sassotetto e qui, tramite strada bianca, per 1 km.
Esposizione: Sud - Sud Est (decollo impegnativo delta e para)
Atterraggio ufficiale 1: Gabella Nuova (come sopra)
Dislivello: 1017 m. Distanza: 4,4 km Efficienza: 4,3
Atterraggio ufficiale 3: Camping “Le Quattro Stagioni”, 526 m.
(43.01.281 N - 13.16.920 E).
Atterraggio non servito in prossimità del campeggio 4 Stagioni, subito a Nord della piscina facilmente visibile in volo. Sulla strada da Sarnano per Sassotetto (atterraggio facile per para e intermedio per delta).
Dislivello: 1015 m. Distanza: 3,6 km Efficienza: 3,5


bandieraInglese Takeoff Pizzo di Meta: 1576 meters msl (43º01.066'N 013º14.331'E)
Coming from Sarnano towards Sassotetto, turn right (east) on the unpaved road in the upper ski parking area and climb along the side of the hill for 1 kilometer until the road ends.
East oriented:  good wind S – SE   (difficult  takeoff for hang glider and paraglider)
Landing Zone Gabella Nuova: (see above)
Elevation difference: 1017 m.   Distance: 4.3 kilometers   Glide ratio: 4.3
Landing Zone Camping '4 Stagioni' 526 meters msl (43º01.281'N 013º16.920'E)
Coming from Sarnano towards Sassotetto near the campground 'Le Quattro Stagioni', located north of the swimming pool easily visible from the air.
Large grassy level fenced field without windsock  (intermediate for hang glider and easy for paraglider)
Elevation difference: 1015 m.  
Distance: 3,6 kilometers   Glide ratio: 3,5 

  

red MarkerG SASSOTETTO

Decollo :1624 m. (43.00. 307 - N 13.13. 899 E).
Da Sarnano per Sassotetto e qui risalita a piedi verso i campi da sci, in estate.
In inverno in seggiovia.
Esposizione: Est - Nord - Est (decollo impegnativo per para)
Atterraggio ufficiale 1: Gabella Nuova
Dislivello: 1065 m. Distanza: 5,9 km Efficienza: 5,5
Atterraggio ufficiale 3: Camping “Le Quattro Stagioni”, 526 m.
(43.01.281 N - 13.16.920 E).
Atterraggio non servito in prossimità del campeggio 4 Stagioni, subito a Nord della piscina facilmente visibile in volo. Sulla strada da Sarnano per Sassotetto (atterraggio facile per para e intermedio per delta).
Dislivello: 1015 m. Distanza: 3,6 km Efficienza: 3,5


bandieraInglese Takeoff Sassotetto: 1624 meters msl (43º00.307'N 013º13.899'E)
Coming from Sarnano towards Sassotetto, park in the upper ski parking area and climb up the ski slope (summer) or take the ski lift (winter).
East oriented:  good wind NE – E   (difficult takeoff for paraglider)
Landing Zone Gabella Nuova: (see above)
Elevation difference: 1065 m.   Distance: 5,9 kilometers   Glide ratio:5.5
Landing Zone Camping '4 Stagioni' 526 meters msl (43º01.281'N 013º16.920'E)
Coming from Sarnano towards Sassotetto near the campground 'Le Quattro Stagioni', located north of the swimming pool easily visible from the air.
Large grassy level fenced field without windsock  (intermediate for hang glider and easy for paraglider)
Elevation difference: 1015 m.  
Distance: 3,6 kilometers   Glide ratio: 3,5 

  

red MarkerC LA ROCCA

Decollo : 841 m. (43.03.956 N - 13.15.223 E). Sulla strada dal convento di San Liberato a Pian di Pieca, circa 1 km. dopo il convento, su un tornante, girare a sinistra (nord) sulla strada bianca poi primo bivio ancora a sinistra e per circa 1 km. Quando la strada aggira il costone e punta verso Ovest c'è un piccolo spiazzo dove lasciare le macchine e, sulla sinistra, parte il breve sentiero (150 m.) che porta in decollo. Non salire con le macchine onde evitare sanzioni da parte della Forestale.
Esposizione: Est (decollo facile per delta e para)
Atterraggio ufficiale: Pian di Pieca (come sopra)
Dislivello: 361 m. Distanza: 1,2 km Efficienza: 3,3


bandieraInglese Takeoff La Rocca: 841 meters msl (43º03.956'N 013º15.223'E)
Coming from the convent of San Liberato towards Pian di Pieca, about 1 kilometer below the convent, turn left (north) at the hairpin curve with the signpost for ‘La Rocca’. Keep to the left and climb along the side of the hill for 1 kilometer until the road turns west at the crest and park in the turnout. A brief track (150 m) leads up to the launch area. Do NOT drive to the launch area: the rangers are very severe with parking fines.
East oriented:  good wind N – E   (easy takeoff for hang glider and paraglider)
Landing Zone Pian di Pieca  (see above)
Elevation difference: 361 m.  
Distance: 1.2 kilometers   Glide ratio: 3.3 

  

red MarkerI PRATI DI RAGNOLO

Decollo Prati di Ragnolo :1395 m. (43.01.651 N - 13.13.004 E).
Seguire la strada che porta al decollo dei Montioli fino all'incrocio e girare a sinistra (sud). Proseguire per altri 800 m. fino alla catena che sbarra l'accesso alla strada forestale. Non parcheggiare la macchina sull'erba.
Esposizione: Ovest (decollo facile per delta e para)
Atterraggio ufficiale: non ci sono atterraggi ufficiali; è comunque possibile atterrare nelle aree pianeggianti a Ovest e a Nord e nelle numerose aree aperte che si trovano lungo la strada che scende al lago di Fiastra.


bandieraInglese Takeoff Prati di Ragnolo: 1395 meters msl (43º01.651'N 013º13.004'E)
Coming from the convent of San Liberato towards takeoff Montioli, about 1 kilometer beyond the takeoff, turn left (south) at the intersection towards Bolognola and follow for 800 meters. Park the car near the chained fire access road on the left (east) side of the road. Do NOT park on the grass.
West oriented:  good wind NW – SW   (easy takeoff for hang glider and paraglider)
Landing Zone Prati di Ragnolo: Landing is possible anywhere in the high plain area.
Very large, grassy, treeless, slightly-inclined, unfenced field without windsock  (easy for hang glider and paraglider) 

  

red MarkerH PRATI DI RAGNOLO (CAPANNINE)
Decollo:1488 m. (43.00.921 N - 13.12.888 E). Seguire la strada che porta al decollo dei Montioli fino all'incrocio e girare a sinistra (sud). Proseguire per altri 2 km. fino al piazzale parcheggio delle baite per lo sci da fondo.
Non parcheggiare la macchina sull'erba.
Esposizione: Nord Ovest (decollo facile per delta e para)
Atterraggio ufficiale: come sopra (Prati del Ragnolo)


bandieraInglese Takeoff Ovest: 1488 meters msl (43º00.921'N 013º12.888'E)
Coming from the convent of San Liberato towards takeoff Montioli, about 1 kilometer beyond the takeoff, turn left (south) at the intersection towards Bolognola and follow for 2 kilometers. Park the car near the turnout for the cross country ski chalet. Do NOT park on the grass.
Northwest oriented:  good wind NW – W   (easy takeoff for hang glider and paraglider)
Landing Zone Prati di Ragnolo: (see above) 

  

red MarkerM LA BANDITELLA (PIANI DI PAO )

Decollo : 1500 m. (42.59.239 N - 13.08.442 E).
Seguire la strada che porta al decollo dei Montioli fino all'incrocio e girare a destra (nord). A Fiastra deviazione a sinistra (sud) per Monte Coglia e proseguire oltre il ripetitore fino ai piani di Pao: pianoro orientato a Ovest affacciato sul santuario di Macereto.
Esposizione: Ovest Sud Ovest (decollo facile per delta e para)
Atterraggio ufficiale: Piane di Macereto, 1157 m. (42.59.288 N - 13.07.598 E).
Atterraggio non servito.
Dislivello: 343 m. Distanza: 1,2 km Efficienza: 3,4


bandieraInglese Takeoff Macereto: 1500 meters msl (42º59.239'N 013º08.442'E)
Coming from the convent of San Liberato towards takeoff Montioli, about 1 kilometer beyond the takeoff, turn right (north) at the intersection towards Fiastra and follow for 4 kilometers. At Fiastra turn left (south) for Monte Coglia and follow the road past the radio antennae 2 kilometers. Park the car on the side of the road near the Piani di Pao. Do NOT park on the grass.
West oriented:  good wind W – SW   (easy takeoff for hang glider and paraglider)
Landing Zone Piane di Macereto: 1157 meters msl (42º59.239'N 013º08.442'E)
Large, grassy, slightly-inclined, unfenced field without windsock  (intermediate for hang glider and easy for paraglider)
Elevation difference: 343 m.  
Distance:1,2 kilometers   Glide ratio: 3,4 

  

red MarkerL RIPETITORI FIASTRA

Decollo : 1296 m. (43.01.266 N - 13.08.960 E).
Seguire la strada che porta al decollo dei Montioli fino all'incrocio e girare a destra (nord). A Fiastra deviazione a sinistra (sud) per Monte Coglia e proseguire fino al ripetitore.
Esposizione: Nord Nord Est (decollo facile per delta e para)
Atterraggio ufficiale: a destra del lago nelle vicinanze della strada, 658 m. (43º02.572'N 013º10.097'E).
Atterraggio non servito.
Dislivello: 638 m. Distanza: 2,870 km Efficienza: 4,5


bandieraInglese Takeoff Fiastra: 1296 meters msl (43º01.266'N 013º08.960'E)
Coming from the convent of San Liberato towards takeoff Montioli, about 1 kilometer beyond the takeoff, turn right (north) at the intersection towards Fiastra and follow for 4 kilometers. At Fiastra turn left (south) for Monte Coglia and follow the road 2 kilometers. Park the car on the side of the road near the radio antennae. Do NOT park on the grass.
North oriented:  good wind N – NE   (easy takeoff for hang glider and paraglider)
Landing Zone Fiastra: 658 meters msl (43º02.572'N 013º10.097'E)
To the right (east) of the lake near the road, grassy, level, unfenced field without windsock  (intermediate for hang glider and paraglider)
Elevation difference: 638 m.  
Distance:2,870 kilometers   Glide ratio: 4,5

Aeroclub dei SibillinionAeroclub dei Sibillini Google plus Page

VLtop100!

limanhouse