Tesi di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica sul parapendio

Il 25 luglio 2016 presso l'Università Politecnica delle Marche è stata discussa una tesi di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica sul parapendio.

Il laureando Luca Giammichele ha presentato la prima tesi che prendeva sotto osservazione la nostra "ala portatile", dal titolo “Progettazione e verifica sperimentale di un profilo alare per parapendio”.

Il relatore è il prof. Renato Ricci, nostro nuovo socio/pilota brevettato di recente anche in parapendio nella nostra scuola di volo.

Questi sono alcuni passi dell'introduzione della tesi.

"Lo studio ha come scopo cercare di valutare se esistono possibilità per migliorare la sicurezza passiva, agendo sull'aerodinamica dell'ala...

...Verrà condotta un'analisi sperimentale delle prestazioni aerodinamiche di un profilo morbido in galleria del vento al fine di trovare una soluzione che permetta di mantenere l'ala aperta anche ad angoli di attacco fortemente negativi, evitando o limitando il verificarsi di una chiusura..."

L'Aeroclub dei Sibillini, dopo aver concluso con successo i progetti "Volare si Può" e “Volare si può 2.0” (unico in Italia in cui si è data la possibilità ad oltre 20 ragazzi al di sotto dei 21 anni di brevettarsi GRATUITAMENTE nel parapendio) ha deciso di avviare una collaborazione scientifica con l'Università di Ancona per approfondire il rapporto tra "volo" e "scienza del volo".

Grazie anche all'enorme passione del prof. Renato Ricci abbiamo effettuato alcuni incontri presso l'Università Politecnica delle Marche con i nostri piloti e gli studenti.

Da questa curiosità crescente è nata l'idea della tesi.

L'Aeroclub dei Sibillini ha partecipato attivamente, fornendo i materiali per la costruzione del modello e la disponibilità a testare in volo con i propri piloti, quindi in condizioni reali, le vele, applicandovi sensori e telecamere.

L'aeroclub dei Sibillini è molto orgoglioso per questo progetto svolto, che avrà un fruttuoso proseguo con ulteriori studi e pubblicazioni.

Complimenti ancora al nuovo Ingegnere Luca Giammichele da parte di tutto lo staff e da tutti i piloti dell'Aeroclub dei Sibillini.