![]() |
|
![]() |
Progetto 2013
VOLARE SI PUO' - SCUOLE
La Situazione
In questi ultimi anni in Italia il volo da diporto e in particolare il Volo Libero ha accusato una diminuzione di praticanti, soprattutto di giovanissimi, a causa anche di una crisi economica globale. Mentre in Europa, come la Germania la Francia ed altri paesi, lo Stato promuove e finanzia queste attività sia a livello agonistico che amatoriale, nel nostro paese tutto viene lasciato all’improvvisazione di pochi veri appassionati, pur avendo i migliori piloti al mondo di parapendio e deltaplano. Oltre a questo i media danno un'immagine negativa e distorta del volo e purtroppo non vengono mai messi in evidenza i valori culturali, tecnici e naturalistici di questa disciplina che vanno al di la della macchina e delle singole performances.
Progetto scuole
L’Aeroclub dei Sibillini, al fine di promuovere il concreto avvicinamento dei giovani agli sport legati all’aria ed in particolare al volo da diporto o sportivo ed ai valori positivi di cui esso è portatore, ha deciso di mettere a disposizione la professionalità di un qualificato staff (istruttori, bipostisti, piloti) per la realizzazione di seminari presso le scuole superiori e le Università della regione Marche.
I seminari hanno una natura prettamente tecnica, con dimostrazioni pratiche del funzionamento dei mezzi e delle vele, oltre a descrivere i principi fisici del volo e della meteorologia, e hanno il fine di affrontare i miti e le paure legati a quest'attività e smontarli uno ad uno alla luce dei fatti e delle esperienze.
Progetto 2013
Verrà effettuata una selezione, con TEST ATTITUDINALE, per scegliere I candidati da distribuire nei vari corsi che verranno organizzati. Per motivi logistici ogni corso sarà composto da massimo 15 allievi.
Le date per le selezioni sono le seguenti:
Chi fosse interessato a partecipare alle selezioni, può mandare una mail al seguente indirizzo:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o telefonare al 330 279083.
I soldi per l'attrezzatura?
Durante il corso - potrai usufruire dell'attrezzatura della scuola.
ottenuto il brevetto - se non hai le disponibilità economiche per acquistare l'attrezzatura nuova, o se non sei sicuro che questo sport ti piaccia così tanto da spenderci tanti soldi puoi:
- acquistare attrezzatura usata garantita dalla Scuola, pagandola fino a metà prezzo
- affittare l'attrezzatura completa, garantita dalla Scuola, ogni volta che vuoi volare, pagando un prezzo equo garantito dalle convenzioni che la scuola stessa stabilisce ogni anno con i fornitori e con le assicurazioni.
In questo modo potrai volare ogni volta che vuoi con attrezzatura controllata, garantita e coperta da assicurazione, senza dover spendere cifre importanti.